– Lo sapevi che – Design For Sustainability

Sostenibilè

Lo sapevi che….

 

Se sei interessato a scoprire nuovi modi innovativi per migliorare la tua casa o il tuo ufficio utilizzando prodotti ecologici o sostenibili è importante conoscere la sostanziale differenza che sussiste tra il design green e quello sostenibile.

Mentre il design green si concentra principalmente sugli aspetti ambientali, il design sostenibile è un concetto più ampio che prende in considerazione anche le implicazioni sociali, ambientali, finanziarie e le prestazioni finali di un prodotto. Sebbene molti prodotti ecologici siano rispettosi dell’ambiente, bisognerebbe esaminarli anche dal punto di vista della sostenibilità, valutando diversi elementi e ponendosi alcune domande. Come vengono reperiti, da dove provengono, quali risorse sono entrate a fare parte della sua produzione?

Ad esempio, se si dovesse considerare l’acquisto rivestimento di legno per pavimenti secondo la definizione green, il legno di cui è composto non dovrebbe contenere formaldeide o sostanze tossiche volatili che inquinano l’ambiente. Volendo fare un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità, bisognerebbe assicurarsi che l’azienda che lo produce aderisca a processi produttivi altamente selettivi in ​​cui viene piantato un nuovo albero per ognuno che viene tagliato. In più ad esempio si sa che un’azienda dovrebbe utilizzare solo legname maturo se intende ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.

La progettazione di un prodotto davvero sostenibile dovrebbe ispirarsi ai principi del riuso, del riciclo, all’utilizzo di energie rinnovabili, alla riduzione degli sprechi nella sua produzione e dematerializzazione finale, nonché delle emissioni di CO2.

E’ importante informarsi ed essere consapevoli dei prodotti che si acquistano, dell’impatto che essi possono avere sulla salute delle persone e sull’ambiente nel momento in cui si decide di allestire gli interni della propria casa o ufficio.